La Storia


I primi anni

Gli HellRaisers nascono nell'Aprile del 1995 dalla collaborazione tra Fabrizio (Brise, batteria), Roberto (Bobo, voce) Insanity (Chiatarra). I problemi di line-up appaiono subito evidenti, Insanity deve fare i conti con una realtà crudele... nell'ambiente molti pensano che sia un gioco e quando scoprono quanto si sbagliano mollano! Dopo poche prove Bobo lascia il gruppo e al suo posto subentra "Faith".

Nel mese di giugno, dopo un faccia a faccia, Insanity e Brise decidono di separarsi. Insanity, che ha scelto il nome del gruppo, scritto tutti i pezzi e contattato tutti i componenti della band, decide di proseguire col progetto.

Senza un batterista Insanity da libero sfogo alla vena compositiva. Nascono "No Nuclear", "F**k Off", "Death"; ed i testi di "Powers" e "Illnesses".

1997


Insanity resta l'unico a credere nel progetto. Sembra la fine del gruppo. Insanity si unisce ad altri progetti, suona come bassista in una Thrash Metal band (mentre cerca altri musicisti per continuare il progetto HellRaiserS), come chitarrista in una cover metal band, ecc.

Nel frattempo continua a comporre musica per gli HellraiserS dando alla propria musica una dimensione sempre più definita ed uno stile proprio. In Dicembre Nasce "Death Desire".

1998


In Dicembre Insanity conosce Murder (bassista), Giancarlo (Gianca, batteria), Gianluca (superFantaMet chitarra ritmica). Gli HellRaisers sono tornati!. I quattro si mettono al lavoro su alcune cover, Insanity continua a scrivere musica e testi (in attesa del giusto feeling musicale). Nasce "D, D & Death "

La Svolta

2000


Nuovo anno, nuovo secolo, nuovo millennio, Nuovi HellraiserS.

Nascono musica e testo di "My Dark Lord".

Nascono musica e testo di "Hellraiser".

Gianca dopo una prova perde la testa è arriva alle mani con il chitarrista (che ha sostituito SuperFantaMet), Insanity intuisce quali problemi potrebbe portare un elemento del genere, ma non fa in tempo ad intervenire che la band si sfascia di nuovo.

Questa volta Insanity accusa il colpo. Il gruppo incominciava ad avere stabilità che poteva portare ad una crescita musicale significativa.

2002


In Giugno Rany (ex batterista dei "NoCarrier" attualmente in forza ai Sanuria inizia una collaborazione con gli HellRaiserS

A Ottobre Murder "torna a casa" come voce. Poco dopo nasce "Darkside of god".

2003


Rany è un buon elemento ed Insanity ha la possibilità di crescere sia tecnicamente, scrivendo parti di chitarra più articolate, sia artisticamente, dando ai brani strutture più complesse. Rany fatica non poco a digerire le componenti più prettamente, "Black" della Band.

Ciò permette ad Insanity di spaziare su altri riff e sonorità Con l'arrivo di Azathoth al basso gli HellraiserS sono di nuovo al completo. Col passare dei mesi vanno a definirsi i punti di forza del gruppo, l'eterogeneità dei vari elementi fornisce al gruppo un groove unico che Insanity porterà con sé negli anni successivi.

Nascono "Your Hypocrisy" e "The Macabre Dance of the Keeper". In un'uggiosa giornata scozzese nasce il testo di "Black Future" e musica e testo di "Immortals Hates".

In Novembre inizia la registrazione di Dark Points il primo blasfemo album degli HellraiserS. Rany lascia il gruppo.

Senza batterista, e i brani fumanti sulla sei corde, Insanity è costretto a fare una scelta... Registrare l'album con la drum machine o fermare i lavori. La registrazione prosegue.

2004


La presenza discontinua di Azathoth in studio d'incisione costringe Insanity ad imbracciare il basso e registrare quattro dei sei brani previsti.

In un periodo travagliato e con la, forzatamente, ristretta disponibilità finanziaria, esce "Dark Points" il primo blasfemo album degli HellraiserS.